image

Nel 1950 Ingino Raffaele, credendo fortemente nei prodotti della propria terra, iniziava la raccolta, la lavorazione e la commercializzazione di castagne fresche.

Nei primi anni 1980 la gestione aziendale è passata ai figli che hanno attuato una trasformazione dimensionale ed organizzativa: nuova ragione sociale; nuova dimensione degli impianti; nuova diversificazione dei prodotti offerti.

Fino al 2006 la famiglia Ingino svolge la propria attività nel settore delle castagne fresche e della frutta surgelata, nel complesso industriale di Montoro Inferiore (AV) su una superficie di circa 50.000 mq. di cui 19.000 coperti.

Nel 2007 la famiglia Ingino rileva due società concorrenti, di proprietà della famiglia Gasparini e precisamente la Gasparini Srl divenuta I.R. Srl con sede in Atripalda (AV) e la GIAL Srl con sede in B.go S. Michele (LT), al fine di concentrare e potenziare le quote di mercato.

Tale acquisizione, di notevole valenza industriale, permette di ottimizzare l’utilizzo degli impianti produttivi con conseguenti economie di scala e riduzione dei costi di gestione.

Il processo di razionalizzazione avviato nel secondo semestre 2007 è in fase di ultimazione e, al fine di ottimizzare la gestione del gruppo, i due fratelli, Michele ed Aniello, si sono dedicati ognuno ad un settore produttivo specifico in assoluta autonomia ma completamente integrati nelle strategie di “filiera”.

Michele Ingino ha preso la direzione delle attività del Fresco e del Surgelato, e le società da lui amministrate sono : Ingino Spa – Ingino Surgela Srl mentre Aniello Ingino quella dei Marrons Glaces e Frutta Candita con la società: RAFFAEL Srl che opera nel sito di Montoro.

Oggi le società Ingino, dirette da Michele Ingino, diversificando ancora la gamma dei prodotti lavorati, ha installato nuovi impianti per la preparazione di prodotti in asettico (ohmico e convenzionale) e per la concentrazione della frutta.

Tutti i prodotti grazie ad una efficiente organizzazione commerciale, vengono consegnati in tutto il mondo.